Revisione del processo penale: la Cassazione in tema di nuove acquisizione scientifiche e tecniche

0
806

La sentenza n.28528 del 1.07.2019 della Cassazione penale, si sofferma su un caso di revisione del processo penale fondato a norma dell’articolo 631;”.

Nel caso di specie, l’istanza di revisione era stata proposta non sulla base di una prova nuova di cui si chiedeva l’assunzione, bensì prendendo le mosse da una perizia già svolta in sede di merito, precisamente una perizia fisiognomica e antropometrica, di cui si intendeva dimostrare la mancanza del carattere di scientificità.

In pratica:

  • NON si sosteneva che vi fossero nuove tecnologie e acquisizioni scientifiche in grado di fornire una lettura diversa delle prove;
  • si affermava che l’evoluzione successiva della tecnica NON aveva confermato affidabile.

La Suprema Corte ha rigettato dalla giurisprudenza.

Gli Ermellini, infatti, “..hanno affermato del mezzo straordinario di impugnazione in una sorta di appello tradivo”.

Difatti, ricorda la Cassazione che “…ai fini dell’ammissibilità della richiesta di revisione, possono costituire “prove nuove” ai sensi dell’art. 630, comma 1, lett. c) cod. proc. pen., quelle che, pur incidendo su un tema già divenutodiche in precedenza disponibili (da ultimo, Sez. 5, n. 10523 del 20/02/2018, Rv. 272592, Rossi)”.

E ancora che “….nel caso in esame si vorrebbe percorrere la strada inversa di negare validità ad un’indagine condotta con una tecnica innovativa e sperimentale, sulla base dell’indimostratodo a motivo della sua mancata ripetizione”.

Al di là di carene proprie sottorio”.

Si tratta, cioè, di censure che sottintendono e postulano la necessità di una diversa valutazione tecnica o scientifica di dati già valutati, così invocandosi una rilettura critica di emergenze già conosciute e apprezzate nel processo, censure che quindi non possono essere annoverate nel perimetro della revisione della sentenza di condanna ma di un vero e proprio appello.

Vale a dire che la causa petendi non collima con l’astratta previsione di legge, per essere priva del requisitori già assunti.

Segui e condividi i nostri contenuti anche sui social network...