Il ruolo dell’ AGCOM sulle fake news

0
620

L’Autonomia sono elementi costitutivi che ne caratterizzano l’attività e le deliberazioni.

L’Agcom è innanzitutto e di tutelare i consumi di libertà fondamentali degli utenti.

Tra le varie attività che è chiamata a svolgere, l’Autorare lo sviluppo del fenomeno delle fake news e di assumere provvedimenti volti a contrastarlo e a fornire idonee linee guida sia agli organi di informazione sia agli utenti.

In particolare, in un All’interno di tale report sono riportati dati concernenti il ciclo di vita di una notizia, l’area tematica maggiormente colpita da tale fenomeno (ossia quella delle c.d. hard news, notizie di politica e di cronaca), il volume produttivo dei differenti organi d’informazione (testate giornalistiche on-line, pagine social, telegiornali e carta stampata) e le modalità di diffusione delle notizie.

Inoltre, sul sito multimediale su come riconoscere le fake news. La sezione è raggiungibile al seguente LINK.

Riguardo alla stretta attualità, l’Autorevolezza delle fonti e della genuinità delle informazioni, in modo di contrastare la diffusione di notizie false e tendenziose.

La ragione della summenzionata delibera risiede nella crescita dell’attenzione nei confronti di tali servizi da parte del pubblico al fine di ricevere un’informazione costante sullo sviluppo dell’epidemia causata dal covid-19.

Segui e condividi i nostri contenuti anche sui social network...